• WorkMAVE

AperiMOVIE...per imparare l'inglese in modo non convenzionale!


Docente: Chiara Cibrario Ruscat. Consulente linguistica free-lance, classe 1980. Laureata presso l’Università degli Studi di Torino, ha un’esperienza decennale nel campo delle lingue Tedesco e Inglese. Ha coltivato la sua passione per le Lingue attraverso viaggi studio, letture e musica straniera. Specializzata in metodi di apprendimento rapido.

Diciamocelo!

Non abbiamo il tempo per iscriverci ad un corso di inglese,

ma il tempo per andare al cinema lo troviamo eccome!

E allora perchè non unire l'utile al dilettevole?

Oggi vi presentiamo una docente decisamente unconventional !!!

Ecco l'intervista fatta a Chiara Cibrario Ruscat.

Alla domanda "L'inglese è difficile da imparare" tu cosa rispondi?

Questa é la domanda che spesso mi rivolge chi desidera avvicinarsi alla lingua inglese per la prima volta.

La risposta é "no",

se l'insegnante riesce a personalizzare il metodo d'insegnamento in base alle predisposizioni, agli interessi e ovviamente all'età del richiedente.

Non esiste un metodo d'insegnamento univoco, poichè imparare una lingua straniera é un processo dalle mille sfaccettature. Nelle mie lezioni cerco prima di tutto di stabilire dei punti di contatto con la persona che desidera apprendere l'Inglese o il Tedesco.

Mi impegno a comprendere i suoi obiettivi e soprattutto le sue attitudini. Se questo studente odia leggere, sicuramente otterrà zero risultati leggendo e traducendo testi, poichè ne rimuoverà il contenuto a lezione terminata: si procederà, piuttosto, inserendo nozioni grammaticali all'interno di sessioni basate sulla conversazione e l'ascolto di canzoni o visioni di film.

In sostanza il metodo di insegnamento "ideale" é una sinergia creata dai molteplici aspetti che caratterizzano la memorizzazione degli elementi necessari alla comunicazione in lingua straniera (lettura, traduzione, ascolto, produzione scritta etc..) e la predisposizione individuale, nonchè le aspettative di ciascun individuo.

E' compito dell'insegnante

trovare la "ricetta" giusta da seguire.

Quali sono i segreti per rendere più facile l'apprendimento della lingua inglese?

In realtà non esistono segreti particolari, bensì dei suggerimenti o delle astuzie da seguire per ottenere il massimo risultato in poco tempo.

Innanzitutto la lezione non andrebbe impostata su un solo aspetto della lingua straniera (la grammatica per esempio).

Io amo paragonare le lezioni

ad un'orchestra ... nessun elemento deve stonare

tutto si trova in perfetta armonia e l'apprendimento non diventa noioso.

Un altro aspetto importante è cercare di evitare le cosiddette "forzature".

Se uno o più studenti non si mostrano recettivi a una proposta didattica, occorre avere la capacità di spiegare lo stesso argomento grammaticale magari tramite una canzone o un film, affinché risulti più immediato e meno articolato.

Qual è il tuo metodo?

"Immediatezza e flessibilità"

L'apprendimento delle lingue straniere é spesso concepito come un immane sforzo da compiere per comprendere e farsi comprendere. Desidero sfatare questo mito!

Ai miei studenti suggerisco sempre di trasformare questa ansia in curiosità per il diverso, alimentandola con la voglia di conoscere nuove parole e anche nuovi aspetti di culture differenti, senza aver paura di sbagliare o fallire. Questo é già un grande passo!

La mia metodologia é un mix di molteplici aspetti della lingua straniera sempre volta alla comunicazione diretta con gli studenti che incontro di volta in volta. Non amo occupare molto spazio all'interno della lezione, bensì trovo utile

rendere protagonisti gli studenti

che possono interagire tra di loro e scambiarsi informazioni...rigorosamente in Inglese! Proprio per questo motivo ho pensato di organizzare l'

AperiMovie

una serata "leggera" che prevede un aperitivo iniziale ed un film in lingua inglese, per ora sottotitolato in Inglese, con successiva conversazione per raccogliere le impressioni dei partecipanti in merito alla percezione linguistica del film e dei suoi contenuti.

Cos'altro bolle in pentola?

Ho in previsione di avviare delle

sessioni di conversazione

che intendo organizzare sempre presso il Coworking WorkMAVE.

Questi incontri si baseranno sulla sola conversazione a fronte di un testo di attualità e il mio obiettivo è che possano contribuire al consolidamento delle conoscenze linguistiche dei partecipanti, nonché a confermare le loro capacità!

Inoltre la grande novità é che saranno

incontri svincolati

ovvero, il gruppo di conversazione potrà essere differente nei vari incontri, per cui sicuramente sarà possibile un maggior interscambio tra le persone e questo non potrà che favorire gli spunti di miglioramento e interazione in lingua Inglese!

Quindi, se non avete programmi per i vostri venerdì sera, vi aspettiamo nel nostro coworking per

aperitivo + film + conversation

Per info e prenotazioni:

Chiara Cibrario Ruscat - 3402737629 - www.corsinlingue.it

#aperitivo #film #conversation #inglese #corsidiinglese #docente #consulente

84 visualizzazioni

© 2016 by WorkMAVE

WorkMAVE di Macario Ban Mara - P.IVA 11421820017

 10072 Caselle Torinese, Via Carlo Cravero n. 69