top of page
  • WorkMAVE

Work-life balance: cioè?


Il termine "work-life balance" è un concetto che indica la capacità di bilanciare in modo equilibrato il lavoro e la vita privata.

Grazie a e-mail e smartphone, i dipendenti hanno sempre maggiore facilità a stare in contatto con il lavoro o addirittura a svolgerlo al di fuori del tradizionale ufficio. Il che offre molti vantaggi ma espone anche a qualche rischio di compromettere, senza l'approccio giusto o i dovuti accorgimenti, proprio il work-life balance.

 

Il concetto di equilibrio soddisfacente tra le molteplici dimensioni che caratterizzano la vita (in primis quelle personale e professionale) è entrato a far parte del vocabolario delle aziende sia di grandi dimensioni che di quelle piccole o medie.

Il concetto di work-life balance è molto ampio. In generale descrive le priorità che si assegnano a una giornata: quanto tempo dedicato al lavoro, quanto alla vita privata e si mettono in rapporto tra loro. Un buon work-life balance è quando c’è la sensazione di una soddisfazione complessiva rispetto a quanto fatto, le energie spese e gli obiettivi raggiunti.

Cosa si ottiene con un buon equilibrio?

Iniziamo dai benefici per chi lavora: gestione dello stress e relativa diminuzione delle situazioni di tensione, maggior coinvolgimento e impegno nel lavoro, concentrazione nei confronti dei risultati da raggiungere, un incremento della motivazione al lavoro e una riduzione del tasso di abbandono. Inoltre, le politiche rivolte al benessere dei dipendenti, permettono: di ridurre le assenze e le malattie fino al 15% con un risparmio annuo di circa 1.350 euro per dipendente; pianificare meglio le giornate lavorative; aumentare di circa il 5% la produttività che equivale a una riduzione della spesa di circa 1.600 euro a persona e diminuire i mesi di congedo per la maternità con rispettivo recupero di 1.200 euro per occupato.

AXA Assicurazioni ha recentemente applicato politiche di Smart working (uno dei più importanti strumenti di work life balance) in azienda, e tramite una survey interna ha registrato che per l’89% dei dipendenti il work life balance è migliorato, portando ad un aumento della motivazione il 68% delle persone.

27 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page